Pillola del giorno dopo

Pillola del giorno dopo

-Quali sono i rapporti a rischio?

Sono a rischio tutti i rapporti completi nei quali non si è usato nessun contraccettivo; i rapporti in cui il preservativo si è rotto o sfilato; quelli avuti con coito interrotto.

 

-Che cos’è la contraccezione del giorno dopo?

Si chiama anche contraccezione d’emergenza, o post-coitale, o pillola del giorno dopo e si assume nelle ore immediatamente successive ad un rapporto considerato a rischio.

 

-Quando con esattezza va assunta la pillola del giorno dopo?

Esistono due pillole del giorno dopo: quella che può essere assunta entro 72 ore dal rapporto a rischio e quella assumibile fino a 120 ore dopo. In entrambi i casi, è comunque preferibile farlo entro le 24 ore o comunque il prima possibile dal rapporto non protetto. L’efficacia è infatti tanto più alta quanto prima viene assunta.

 

-La pillola del giorno dopo fa male?

No, generalmente l’assunzione di entrambe le pillole non dà effetti collaterali. Questa tecnica non va però considerata un metodo anticoncezionale abitudinario, ma un intervento straordinario di emergenza. Occorre quindi la prescrizione medica per ovvi motivi di salute. La ricetta può essere fatta da un medico non obiettore, non necessariamente ginecologo. E’ possibile rivolgersi ad un consultorio o ad un pronto soccorso.

 

-Il ciclo mestruale subirà delle variazioni?

Potrebbero esserci delle variazioni in base alla fase del ciclo in cui si ricorre alla contraccezione d’emergenza.

 

-Vi sono altri metodi contraccettivi d’emergenza?

Sì, è possibile inserire lo IUD (Dispositivo Intra Uterino) fino ad 1 settimana circa dal rapporto a rischio. La sicurezza è del 98% e può poi rimanere in sede per 5 anni come metodo contraccettivo abituale.

 

-Occorre la ricetta per acquistare la pillola del giorno dopo?

Dalla primavera del 2015, essendo cambiati i termini di legge, non è più necessaria la ricetta medica per l’acquisto della pillola dei 5 giorni dopo se si è maggiorenni, mentre per le minori rimane ancora il vincolo della prescrizione. Per la pillola dei 3 giorni dopo, invece, viene ancora richiesta la presentazione della ricetta per tutti.

Va sottolineato che nessuna contraccezione d’emergenza è abortiva.

Logo_White

Via Amedei 13, 20123 Milano (MI)
Email:ced@cedassociazione.it
Tel. 02/8690078 – 02/8057835
C.F. 97000540159
Privacy Policy
Cookie Policy

ORARI DI APERTURA:
lunedì 9.00-13.00 – 14.30-19.00
martedì, mercoledì,
giovedì, venerdì 9.00-19.00
sabato 9.00-12.30
APERTO ANCHE AD AGOSTO!

M3 – Fermata Missori
M1- Fermata Duomo
Tram – Fermata Missori 12, 16, 19, 24
Autobus 54

Richiedi Informazioni