Metodi Naturali

Metodi naturali

– Cosa sono i metodi naturali?

I metodi naturali, dal punto di vista contraccettivo, consistono nell’attenta osservazione del proprio corpo e nella conoscenza dei processi biologici della fertilità. Ne sono un esempio la misurazione della temperatura basale (la temperatura corporea generalmente aumenta in fase ovulatoria), l’osservazione del muco vaginale (il fluido presente in vagina che diviene più abbondante quando l’ovulazione è imminente) e le modificazioni della cervice uterina. Dovrebbe così essere possibile calcolare in quali giorni è più rischioso avere rapporti sessuali e in quali, invece, tendenzialmente si può escludere una fecondazione.

 

– Si tratta di metodi sicuri?

Noi riteniamo che non possano essere considerati dei metodi contraccettivi sicuri. Si tratta, invece, di metodi sicuramente utili non per escludere gravidanze, ma per individuare i giorni maggiormente fertili in caso di desiderio di concepimento.

 

-Ho sentito parlare del metodo Persona. Di cosa si tratta?

Con l’utilizzo di stick per le urine, si testano gli ormoni presenti e si elaborano le informazioni attraverso un monitor portatile, rendendo così possibile la previsione del ciclo mestruale e l’individuazione dei giorni più e meno fertili. Anche in questo caso riteniamo che non si possa considerare un metodo del tutto sicuro per le numerose variabili che possono influenzare un ciclo mestruale.

Logo_White

Via Amedei 13, 20123 Milano (MI)
Email:ced@cedassociazione.it
Tel. 02/8690078 – 02/8057835
C.F. 97000540159
Privacy Policy
Cookie Policy

ORARI DI APERTURA:
lunedì 9.00-13.00 – 14.30-18.00
martedì, mercoledì,
giovedì, venerdì 9.00-18.00
Aperto due sabati al mese 9.30-12.30

Gli orari possono subire variazioni, si consiglia di telefonare prima di recarsi alla sede del CED

APERTO ANCHE AD AGOSTO!

M3 – Fermata Missori
M1- Fermata Duomo
Tram – Fermata Missori 12, 16, 19, 24
Autobus 54

Richiedi Informazioni