IUD

IUD

-Che cos’è lo IUD?
Lo IUD è un piccolo dispositivo generalmente fatto di materiale plastico con un avvolgimento di rame che, inserito in utero, garantisce la contraccezione dai 3 ai 5 anni. La sicurezza contraccettivo è pari al 98%.

-Quando può essere inserito lo IUD?
Si inserisce di preferenza con le mestruazioni. E’ importante avere un pap test recente e aver fatto una visita ginecologica per assicurarsi che utero e ovaie godano di buona salute. Può essere inserito 6 settimane dopo il parto se si sta allattando, e alle prime mestruazioni dopo un’interruzione di gravidanza. Talvolta è possibile richiedere l’inserimento anche in sede di IVG.

-Come funziona?
Il meccanismo d’azione degli IUD non è stato ancora perfettamente chiarito. E’ comunque stato accertato che provoca una modifica nella cavità uterina che rende difficile agli spermatozoi raggiungere le tube e fecondare l’ovulo. Questa azione è potenziata dalla presenza del rame.
Va sottolineato che si tratta di un metodo contraccettivo e non abortivo!

-Cosa può succedere durante l’inserimento?
Si possono avere crampi o dolori, in genere di lieve entità e per breve tempo, ma se i disturbi continuassero si può assumere del Buscopan.

-Da quando funziona lo IUD?
Lo IUD è efficace appena inserito.

-Lo IUD modifica il ciclo mestruale?
E’ possibile avere piccole perdite ematiche fra una mestruazione e l’altra, cicli più brevi e mestruazioni più abbondanti. In genere questi effetti collaterali spariscono dopo pochi mesi dall’inserimento.

-Quando lo IUD è sconsigliato?
Se si è a rischio di contagio per malattie sessualmente trasmissibili; se si hanno cicli mestruali molto brevi, mestruazioni molto abbondanti o molto dolorose; se si ha una forte anemia; se si ha avuto una gravidanza extra-uterina; se si è teenagers.

-Quando va rimosso lo IUD?
La spirale va rimossa quando è scaduta, preferibilmente durante le mestruazioni. Se la donna lo desidera, può essere rimossa in qualsiasi momento.

– Ho sentito parlare dello IUD (o spirale) medicato. Di cosa si tratta?

Da qualche anno sono in commercio delle spirali a base di progestinico, dette anche “ormonali”. Si tratta di una spirale a forma di “T” che nel braccio verticale contiene una dose di progestinicoche inibisce la motilità tubarica e rende sottile l’endometrio; questo meccanismocrea un ambiente inadatto ad un eventuale impianto dell’ovulo.
Questo tipo di IUD è spesso indicato per le donne che hanno mestruazioni abbondanti e dolorose. Capita di frequente che, con il tempo, la presenza in utero di questa spirale porti ad una riduzione del flusso mestruale fino anche alla scomparsa.
La durata è variabile in base alla quantità di progestinico contenuto, dai 3 ai 5 anni.

Logo_White

Via Amedei 13, 20123 Milano (MI)
Email:ced@cedassociazione.it
Tel. 02/8690078 – 02/8057835
C.F. 97000540159
Privacy Policy
Cookie Policy

ORARI DI APERTURA:
lunedì 9.00-13.00 – 14.30-19.00
martedì, mercoledì,
giovedì, venerdì 9.00-19.00
sabato 9.00-12.30
APERTO ANCHE AD AGOSTO!

M3 – Fermata Missori
M1- Fermata Duomo
Tram – Fermata Missori 12, 16, 19, 24
Autobus 54

Richiedi Informazioni